Chirurgia dentale
Se presenti problematiche odontoiatriche che necessitano un approccio chirurgico eseguiamo interventi di chirurgia dentale.
Chirurgia avanzata, rigenerazione ossea dentale e dei tessuti, carico immediato e implantologia sono le moderne tecniche in cui si specializza il Dottor Marco Saracchi.
Con un intervento di chirurgia dentale, il Dentista è in grado di risolvere la situazione dei pazienti che necessitano di:
-Estrazione dentale, che sia semplice o più problematica.
-Estrazione del dente del giudizio, nei casi di crescita in spazio sufficiente o in posizione scorretta.
-Asportazione del frenulo labiale.
-Rialzo del seno mascellare, per aumentare la quantità di osso nell’arcata in modo da poter inserire un impianto dentale.
-Gengivectomia, che consiste nell’asportare una parte di tessuto gengivale.
-Asportazione del germe di un dente permanente.
-Chirurgia parodontale, che riguarda l’organo di sostegno del dente formato da gengiva, legamento parodontale, cemento e osso.
Implantologia dentale
Difficoltà nella masticazione e inestetismi dentali possono causare numerosi disagi nella tua quotidianità.
La provata esperienza in implantologia dentale permette la sostituzione di denti mancanti con l’inserimento nell’osso di impianti in titanio.
Prima dell’implantologia dentale la ricostruzione era possibile solo grazie a protesi fissate ai denti vicini, soluzione invasiva che prevedeva la limatura di denti rimanenti per creare lo spazio necessario all’impianto. L’implantologia permette al tuo Dentista di evitare questo inconveniente e a seconda delle tue necessità è possibile inserire uno o più impianti, con la scomparsa di dentiere e protesi mal tollerate.
La percentuale di successo dell’intervento è molto elevata e, contrariamente a quanto si può pensare, nella maggior parte dei casi non è doloroso.
Un intervento di implantologia dentale realizzato dal Dottor Marco Saracchi è la soluzione giusta per te se:
-Hai problemi di masticazione ed estetica dentale a causa della mancanza di uno o più denti.
-Hai difficoltà nella chiusura delle arcate dentarie, a causa dei denti adiacenti a quelli mancanti che si spostano per riempire gli spazi.
-Senti dolore alla muscolatura, alle ossa e all’articolazione della mandibola, dovuto dalle difficoltà nella masticazione.
Un impianto ti offre numerosi vantaggi rispetto a una protesi mobile tradizionale:
-Mantieni integri i denti circostanti la zona trattata.
-Torni a masticare come con i denti naturali.
-Hai più sicurezza nel parlare e sorridere.
L’utilizzo di impianti in titanio e il conseguente processo di osteointegrazione che armonizza gli impianti con l’osso rendendoli un corpo unico con lo stesso, dà alla terapia impiantare un alto grado di successo.
La possibilità di una buona durata nel tempo dell’impianto dipende dalla tua capacità di mantenere una buona pulizia. Sarai informato dal tuo Dentista riguardo l’uso dei giusti mezzi per la corretta igiene degli impianti e dei denti naturali residui.
Per verificare il buono stato degli impianti, l’igiene orale praticata e l’occlusione, dopo l’intervento potrai recarti presso lo Studio Odontoiatrico per effettuare visite regolari con il Dottor Saracchi, circa ogni sei-otto mesi.
Nonostante i successi degli impianti dentali, prima di sottoporsi all’intervento è necessaria una valutazione da parte del Dentista nei casi di:
-Trattamenti farmacologici anticoagulanti o immunodepressori in corso.
-Anemie, alterazione delle difese contro le infezioni, coagulopatia o diabete.
-Pazienti trattati con bifosfonati per la cura dell’osteoporosi.
-Malattie cardiocircolatorie e presenza di protesi valvolari cardiache.
-Periodi di stress psicofisico o gravidanze.
Carico immediato
Solitamente tra la collocazione dell’impianto e l’inserimento del carico occorre attendere tra le 12 e le 16 settimane. Con l’implantologia a carico immediato è possibile posizionare sia l‘impianto che la protesi entro 48 ore.
Il laboratorio costruisce una protesi fissa che si unisce agli impianti anche prima che vengano inseriti, in modo da doverla solo avvitare al momento dell’intervento implantare.
L’intervento a carico immediato necessita di poche ore ma saranno comunque necessarie delle sedute preliminari presso lo Studio Dentistico per costruire corrette dal punto di vista funzionale ed estetico.
Rigenerazione ossea dentale
Per la buona riuscita degli interventi di implantologia è necessaria una buona qualità delle ossa mascellari. Se la superficie non è sufficiente non sarà in grado di sostenere un nuovo sorriso. Per risolvere questo inconveniente prima dell’intervento il Dottor Marco Saracchi applica l’esperienza in rigenerazione ossea dentale (ricostruzione con osso autologo nel caso in cui la zona da rigenerare sia estesa; ricostruzione con biomateriale e membrana riassorbibile che stimola la rigenerazione naturale delle ossa) per aumentare l’altezza e la densità dell’osso mascellare e garantirti un impianto fisso stabile e duraturo.