
Igiene dentale
32 visite in 10 anni e mezzo – Tu quante ne hai fatte per proteggere la tua bocca?
Probabilmente la conosci come pulizia dei denti, l’igiene dentale è un atto terapeutico con cui il Dottor Saracchi si occupa di mantenere la tua salute orale.
Tra i tanti vantaggi si notano subito quelli estetici legati a un sorriso più bianco e luminoso, ma dietro vi sono numerosi benefici per la salute generale. Con un’adeguata igiene dentale è possibile prevenire la carie e la formazione di placca e tartaro, oltre ad altre malattie e inconvenienti legati alla presenza di batteri.
Per esempio, studi in materia hanno stabilito che se non curi la tua igiene orale, sia a casa che con trattamenti presso lo Studio Odontoiatrico, hai un rischio del 90% di avere episodi di alitosi.
La seduta di igiene dentale presso lo Studio Dentistico di Corbetta (Milano), dura tra i 30 e i 60 minuti e si tiene in media ogni 8/12 mesi, ma non esiste un tempo standard per tutti i pazienti.
Si inizia con un breve colloquio con cui l’Igienista valuta la tua situazione iniziale e la pulizia del cavo orale. Si procede poi alla rimozione del tartaro con l’utilizzo dell’ablatore, nel rispetto della delicatezza dei tessuti circostanti. Questa fase viene completata dall’Igienista dentale con la rimozione manuale del tartaro tra gli spazi interdentali, la pulizia di eventuali macchie con il bicarbonato di sodio e la lucidatura finale.
Per la corretta riuscita della pulizia effettuata nello Studio Odontoiatrico, il paziente dovrà poi curare la sua igiene dentale anche a casa, lavando i denti dopo ogni pasto per circa 2 minuti e usando il filo interdentale almeno una volta al giorno.